COVID-19 INFORMATION
Hotel Torretta Montecatini
Perché prenotare dal sito Vantaggi

Seguici su

Prenota ora

Montecatini Terme è patrimonio UNESCO!

Stabilimento termale Tettuccio: perla rara di liberty

Tutti gli eventi

Montecatini Terme entra nella lista del patrimonio Unesco.

La proclamazione è avvenuta nel corso della 44esima sessione estesa del Comitato del Patrimonio Mondiale, in programma fino al 27 luglio a Fuzhou in Cina. Un risultato che testimonia una volta di più la straordinaria ricchezza del Patrimonio culturale e naturalistico del nostro Paese.

Oltre ai 57 siti iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’umanità l'Italia conta 14 iscrizioni nella lista rappresentativa del patrimonio immateriale dell’umanità.

Montecatini Terme, ha affermato il sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, "è l’esempio di sistema termale italiano unico, da tutelare e valorizzare".
Montecatini Terme è stata inserita nel circuito delle "Great Spas of Europe" (Grandi terme d'Europa), come parte di una candidatura transnazionale promossa da Austria, Belgio, Francia, Germania, Regno Unito, Repubblica Ceca, oltre che dall'Italia. 

Questa proprietà seriale transnazionale comprende 11 città termali in 7 paesi diversi: Baden Bei Wien (Austria); Spa (Belgio); Karlovy Vary, Františkovy Láznê e Mariánskè Làznê (Repubblica ceca); Vichy (Francia); Bad-Ems, Baden-Baden e Bad-Kissingen (Germania); Montecatini Terme (Italia); Bath (Regno Unito). La serie comprende le città termali più alla moda, dinamiche ed internazionali tra le centinaia di esse che hanno contribuito al fenomeno del termalismo europeo. Sebbene ogni città termale sia diversa, tutte si sono sviluppate intorno alle fonti di acqua minerale, che furono da catalizzatore per un modello di organizzazione spaziale volto alle funzioni curative, terapeutiche, ricreative e sociali. Gli insiemi degli edifici termali includono bagni, sale rinfresco, sale per bere le acque termali, strutture per i trattamenti e colonnati, il tutto concepito per utilizzare le fonti termali in modo pratico, sia per la balneoterapia che per la terapia idropinica.

Il “Prendersi la cura”, internamente ed esternamente, era completato dall’esercizio e dalle attività sociali richiedenti strutture adeguate per i visitatori, come sale di assemblea, casinò, teatri, residenze e infrastrutture ad esse legate (dai sistemi di conduttura delle acque, alla produzione dei sali, fino alle ferrovie e alle funicolari).

Tutto ciò era integrato in un complesso urbano complessivo includente un ambiente ricreativo e terapeutico fatto di parchi, giardini, viali, strutture sportive e boschi, accuratamente gestito. Gli edifici e gli spazi sono connessi visivamente e fisicamente con il loro paesaggi circostanti, i quali sono regolarmente usati per la terapia di cura, per il relax e il divertimento.

Richiedi maggiori informazioni

Ho preso visione dell'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati personali.
No

Last Minute & Offerte

Servizi e convenienza per la vostra vacanza

Visualizza tutte

Albergo a Montecatini Terme per partecipare al Lucca Comics 2022 Approfitta della vicinanza fra Montecatini Terme e Lucca! Soggiornando a Montecatini potrai partecipare all'evento più atteso dell'anno

Scopri di più
Albergo a Montecatini Terme per partecipare al Lucca Comics 2022 Hotel Torretta Montecatini

Sconto Vacanza per Medici, Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie Un gesto per ringraziare gli operatori sanitari coinvolti nell'emergenza Corona virus

Scopri di più
Sconto Vacanza per Medici, Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie Hotel Torretta Montecatini

Pacchetto benessere alle Terme Grotta Giusti Piscine all'aperto di acqua termale, a pochi minuti da Montecatini Terme

Scopri di più
Pacchetto benessere alle Terme Grotta Giusti Hotel Torretta Montecatini

Bonus Vacanza in Toscana Accettiamo prenotazioni con Bonus Vacanze: come funziona, a chi spetta e come richiederlo

Scopri di più
Bonus Vacanza in Toscana Hotel Torretta Montecatini